Fil d'Ariane

09/06/21 13:02

Acantho attiva il suo primo nodo blockchain grazie alla partnership con Etherna

Acantho è la Digital Company del Gruppo Hera che ha intrapreso, più di venti anni fa, lo sviluppo di una rete proprietaria a banda ultra larga in fibra ottica. Dedicata al servizio delle principali città del territorio emiliano-romagnolo, la rete proprietaria oggi si estende per 4.200 km, e, grazie all’integrazione con i principali operatori nazionali e internazionali, assicura la completa copertura del territorio. Acantho fornisce ad Aziende e privati una connettività ad alte prestazioni, elevata affidabilità, massima sicurezza di sistemi, dati e continuità del servizio.

L’utilizzo nativo della Sidechain di Etherna consente ad Acantho di superare qualsiasi criticità di integrazione con il mondo applicativo dei propri clienti, superando le limitazioni tipiche della Blockchain. L’infrastruttura, promossa dal Gruppo Net Service, prevede il consenso Proof of Authority ed è basata sui prodotti ufficiali della Ethereum Foundation. Tra i casi d’uso già a disposizione, si possono citare la notarizzazione di files e documenti su blockchain, la tracciabilità di filiere e processi produttivi, il voto elettronico e la firma digitale avanzata.

L’apertura di un nodo di Acantho sulla rete Etherna è un importante passo per la facilitare l’acquisizione della tecnologia blockchain anche da parte delle numerose aziende che stanno facendo investimenti per l’industria 4.0
Attraverso il binomio tra blockchain e Internet of Things (IoT), ad esempio, si potrà effettuare una migliore manutenzione predittiva. La blockchain può garantire l’individuazione di un ipotetico guasto in quanto identifica ogni singolo componente di un macchinario e la sua “storia”, rendendo così comprensibili i fattori di rischio e dando, quindi, la possibilità di definire le modalità di intervento con largo anticipo. 

Entrare a far parte del network di Etherna significa poter transare sulla blockchain “As-a-Service”.


Etherna è un Network che consente a più soggetti (Enti Pubblici, Organizzazioni e Aziende Private) di usufruire della tecnologia blockchain attraverso una propria “Sidechain”, ovvero un’infrastruttura blockchain permissioned di tipo consortile. 
Attraverso la Sidechain, Acantho, Lepida e gli altri Partner di Etherna beneficeranno dei vantaggi della tecnologia ovviando ai tipici problemi delle blockchain pubbliche pur garantendo un’alta immutabilità e livello di fiducia attraverso periodiche sincronizzazioni di Etherna con le blockchain pubbliche.
 

Visualizza In Questa Lingua Italiano

Actualités liées

Actifs associés

thumbnail

Lepida insieme ad Etherna muove il primo passo verso l’applicazione delle tecnologie di registro distribuito.