Net Service invita stakeholder, professionisti del settore ICT e della cyber security, ricercatori e rappresentanti di Pubbliche Amministrazioni e imprese a partecipare da remoto alla presentazione dei risultati di metà progetto Quick Shield – Quantum Infrastructure Chain for Knowledge Protection.
Quick Shield è il progetto PIA di Net Service, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito del Programma FESR-FSE+ 2021–2027, nato con l’obiettivo di sviluppare una piattaforma avanzata di cyber security per la protezione dei dati di PA e imprese. Il progetto si concentra sull’adozione di tecnologie innovative come la cifratura post-quantum, lo storage distribuito ad alta affidabilità, la blockchain per la notarizzazione degli eventi e strumenti di Intelligenza Artificiale e NLP progettati secondo i principi di privacy-by-design.
Quick Shield rappresenta l’evoluzione naturale del precedente progetto regionale KryptoSafe, ampliandone le funzionalità attraverso meccanismi di mutuo sostegno tra organizzazioni, soluzioni WORM distribuite, modelli avanzati di AI e Federated Learning. L’obiettivo finale è la realizzazione di un’infrastruttura sicura, resiliente e conforme alla Direttiva NIS2, in grado di mitigare minacce complesse come ransomware, attacchi avanzati e, in prospettiva, anche i rischi legati all’avvento dei computer quantistici.
Durante l’incontro verranno condivisi lo stato di avanzamento del progetto, i risultati raggiunti nella prima fase di sviluppo e le prospettive applicative della piattaforma, offrendo una visione concreta di come Quick Shield possa contribuire a rafforzare la sicurezza digitale degli ecosistemi pubblici e privati.
È possibile partecipare all’evento collegandosi da remoto al seguente link:
Read this news in English.