Briciole di pane

Sistemi Operativi

Per ottimizzare le risorse, massimizzare le prestazioni e garantire la sicurezza degli applicativi software 

UN AMBIENTE VIRTUALE A MISURA DI APPLICAZIONE

Un Sistema Operativo (OS) è costituito da un insieme di programmi che agiscono come interfaccia tra la parte fisica di un calcolatore e i programmi applicativi software.
Il suo scopo è duplice: da un lato semplificare la comunicazione tra applicativi e hardware, dall’altro gestire in modo efficiente le risorse del calcolatore (personal computer, server, mainframe).

Il Sistema Operativo gestisce e controlla, quindi, le componenti hardware e software in modo da consentire al computer nel quale è installato di comportarsi in maniera funzionale, flessibile e, soprattutto, prevedibile. In altre parole, si occupa di fornire all’applicazione un ambiente virtuale in cui potersi muovere in modo affidabile (ad esempio, fa sì che i programmi vengano eseguiti correttamente, che eventuali dispositivi esterni funzionino in maniera ottimale e che non si verifichino errori grossolani).

I VANTAGGI NELL’ADOZIONE DI UN SISTEMA OPERATIVO AFFIDABILE E AGGIORNATO

Disporre di una macchina polifunzionale

Il Sistema Operativo trasforma il computer in una macchina polifunzionale, poiché è formato da centinaia di migliaia di righe di codice che, nei Sistemi Operativi Open Source, sono modificabili dal programmatore a seconda delle necessità.
Grazie a questa caratteristica, gli sviluppatori di Net Service possono aggiungere, integrare e modificare patch di sicurezza, aggiornamenti di varia natura e, all’occorrenza, anche il cuore (kernel) del Sistema Operativo. 
I Sistemi Operativi moderni sono infatti ospitati in un ambiente virtuale, il che permette a un singolo sistema di eseguire contemporaneamente più Sistemi Operativi eterogenei e di rendere più puntuali ed efficaci le attività di manutenzione del sistema.

Un approccio IT a container

Gli sviluppatori Net sono in grado di adottare un approccio IT a container, ovvero dar vita a un server virtualizzato a livello del Sistema Operativo.
I container condividono infatti lo stesso kernel del Sistema Operativo, isolando però i processi applicativi dal resto dell'infrastruttura. Non dovendo inglobare tutte le risorse di un server, in particolare il kernel del Sistema Operativo, i container risultano molto più leggeri degli ambienti virtuali tradizionali, dimostrandosi particolarmente adatti per tutte quelle situazioni in cui il carico di elaborazione da sostenere ha picchi poco prevedibili ed è fortemente variabile nel tempo.

Perché tenere l'OS aggiornato è fondamentale

Fondamentale, in questo quadro, rimane tuttavia l’aggiornamento.
Aggiornare puntualmente il Sistema Operativo permette infatti sia di migliorare la sicurezza del dispositivo, proteggendolo anche da eventuali attacchi, sia di ottenere nuove funzionalità, aumentandone il livello prestazionale complessivo.
Net Service offre questo servizio, prevedendo anche l’applicazione di patch 0-day laddove previsto, cioè nei sistemi informativi critici esposti direttamente alla rete internet.

ALCUNI DEI PRINCIPALI SISTEMI OPERATIVI DI CUI NET SERVICE HA MATURATO CONOSCENZA ED ESPERIENZA
e sui quali può garantire interventi mirati ed efficaci:

Vuoi ottenere il massimo dal tuo Sistema Operativo?

Nel corso del tempo, Net Service ha maturato numerose esperienze  nella configurazione e manutenzione dei principali Sistemi Operativi. 
I suoi esperti possono offrirti, pertanto, interventi mirati ed efficaci consulenze personalizzate, in grado di ridisegnare i Sistemi Operativi della tua Organizzazione partendo dalle sue concrete necessità.