Briciole di pane

31/05/23 15.17

ITALIT tra gli aggiudicatari della gara CONSIP per la fornitura di Servizi applicativi in ottica cloud e di servizi di demand e pmo per le PAC

Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) partecipato da ITALIT e guidato da IBM (mandataria), sottoscrive l’accordo quadro per l’affidamento di servizi applicativi in ottica cloud e di servizi di demand e pmo per le pubbliche amministrazioni centrali. L’accordo quadro, come previsto dal bando di gara, ha un valore complessivo per l’RTI di €600 milioni e una durata di 24 mesi, entro i quali le Amministrazioni potranno sottoscrivere con l’RTI contratti della durata massima di 60 mesi.

La gara rientra nella strategia della trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e si basa sul principio “Cloud First” (cloud come prima opzione). Le Pubbliche Amministrazioni, in fase di definizione di un nuovo progetto e di sviluppo di nuovi servizi, adottano primariamente il paradigma cloud. Questa gara rappresenta una vera svolta tecnologica per la digitalizzazione e la trasformazione dei sistemi applicativi utilizzati dalla PA.

ITALIT è una rete di imprese 100% italiane e certificate i cui soci fondatori sono: Net Service S.p.A., Reevo S.p.A., N&C S.r.l, Webgenesys S.p.A. e Fides S.r.l.
Le aziende della rete Italit sono in grado di gestire progetti complessi mettendo in gioco competenze specializzate che abbracciano tutti gli ambiti della Trasformazione Digitale e del mercato ICT. L’obiettivo primario di ITALIT è promuovere sul Mercato un reale processo di Trasformazione Digitale, attraverso le proprie competenze tecniche e tecnologiche, portando soluzioni affidabili e innovative. Le capacità di ciascun Socio sono portate a fattor comune dei Clienti per offrire soluzioni made in italy, erogate mediante proprie infrastrutture rigorosamente nazionali.

Nell'ambito della gara CONSIP per la fornitura di "Servizi applicativi in ottica cloud e di servizi di demand e pmo per le pubbliche amministrazioni centrali", ITALIT metterà a fattor comune competenze altamente qualificate in ambito Sviluppo Applicativo, Cloud e Cybersecurity per garantire la riprogettazione e relativo sviluppo degli applicativi della Pubblica Amministrazione, sul modello Cloud First e Security by Design.

Segue la dichiarazione di Gianluca Ortolani, presidente di ITALIT e Amministratore Delegato di Net Service S.p.A.:
"Siamo estremamente orgogliosi di questo risultato. Fieri di poter contribuire al processo di trasformazione digitale del Paese e determinati nel dimostrare il valore delle PMI italiane. Sapremo far valere le nostre competenze al servizio dell’intero Raggruppamento di imprese.”

Click here to read the news in English.