Briciole di pane

09/07/25 13.46

Blockchain e IoT al servizio dell’Agrifood: i risultati del progetto HALO

Il 9 luglio 2025, Net Service Group ha presentato i risultati del progetto HALO – Hazard-Analysis and Anti-Counterfeiting Ledger Oriented Protection presso il Palazzo delle Scienze in via Ospedale 72 a Cagliari.

Questo evento ha rappresentato un’importante opportunità per condividere pubblicamente i risultati ottenuti, gli ambiti applicativi e i principali punti di forza del progetto HALO.

Sostenuto da Sardegna Ricerche nell’ambito della Strategia 2 - Identità economica | Progetto 2.1 - Ricerca e innovazione tecnologica del Programma Regionale di Sviluppo 2020–2024, HALO nasce per innovare i processi del settore agroalimentare attraverso l’integrazione tra Blockchain e IoT, rispondendo in modo efficace alle esigenze di tracciabilità, sicurezza alimentare e protezione da contraffazioni.

Halo è una piattaforma digitale nata per portare trasparenza, sicurezza e innovazione all’interno della filiera agroalimentare. Un progetto che unisce tecnologia e territorio, sviluppato da Flosslab, - azienda del gruppo Net Service con una forte competenza in DLTs - in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari. Grazie all’integrazione tra IoT, blockchain e intelligenza artificiale, Halo consente di monitorare, tracciare e certificare ogni fase della produzione alimentare, offrendo strumenti concreti contro la contraffazione e a favore della qualità. Le aziende possono così digitalizzare i processi HACCP, controllare in tempo reale l’ambiente produttivo e garantire ai clienti la provenienza e l’autenticità dei propri prodotti.

Questo evento sarà un'occasione importante per presentare pubblicamente gli obiettivi raggiunti, casi d'uso e i punti di forza del progetto HALO.

Con HALO, Net Service Group conferma il proprio impegno nella ricerca e nell’innovazione, sviluppando soluzioni concrete per una filiera agroalimentare più sicura, trasparente e sostenibile, e valorizzando al contempo le competenze tecnologiche in campo blockchain, distributed ledger e smart contracts.


Read this news in English.

Risorse correlate

thumbnail

Flosslab e Università di Cagliari lanciano "HALO Protection": unione tra Blockchain e IoT rivoluziona il settore Agrifood. Innovazione e tecnologia del Gruppo Net Service al servizio dell'agroalimentare.