Breadcrumb

6/11/19 11:22 AM

Comune di Bologna e Giustizia Metropolitana®: una collaborazione vincente

Ancora un riconoscimento al Comune di Bologna grazie a Giustizia Metropolitana®

È passata solo qualche settimana dall'assegnazione del Premio PA Sostenibile, ma il Comune di Bologna è di nuovo sul podio. È stato infatti selezionato fra i vincitori del Premio Innovazione SMAU 2019 e, ancora una volta, con un progetto che mette al centro il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione locale. Il progetto premiato, intitolato Semplificazione dei flussi documentali fra uffici comunali e Uffici Giudiziari, è una soluzione innovativa per la gestione condivisa delle procedure amministrative e rientra in quel più ampio processo di trasformazione digitale portato avanti, ormai da anni, nel capoluogo emiliano-romagnolo. Ma come si è arrivati a questo nuovo traguardo?
Tutto ha inizio nel 2015, quando il Comune di Bologna decide di avviare un grande progetto di digitalizzazione delle procedure in essere con gli Uffici Giudiziari, dotandosi di un’infrastruttura informatica, Giustizia Metropolitana®, sviluppata appositamente da Net Service per favorire la digitalizzazione dei processi e l’interscambio telematico tra Enti Locali, cittadini e Pubblica Amministrazione Centrale. È nata così una lunga e fruttuosa collaborazione tra il Comune e Net Service grazie alla quale, già un paio di anni dopo, il Comune riceve il suo primo premio SMAU, ovvero il Premio Innovazione SMAU 2016, a cui seguirono moltissimi altri riconoscimenti.

Il Premio Innovazione SMAU 2019 è perciò l'ennesima riprova che Giustizia Metropolitana® è un fattore abilitante fondamentale nel processo di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione

Gli incoraggianti risultati ottenuti fin da subito con questa piattaforma hanno infatti generato un effetto domino che ha coinvolto uffici e sezioni del Comune di Bologna non contemplati dal progetto iniziale. Grazie all'infrastruttura tecnologica sviluppata da Net Service, il Comune di Bologna ha perciò potuto avviare anche quest’ultimo progetto volto alla digitalizzazione dei procedimenti di TSO e di quelli per le azioni esecutive, il recupero crediti, le amministrazioni di sostegno e tutele, gli aggiornamenti di stato civile e i ricorsi verso sanzioni amministrative. Come riportato dall'Assessora Susanna Zaccaria «con questo riconoscimento, la giuria ha voluto evidenziare l'impegno e gli importanti risultati ottenuti con il progetto Semplificazione dei flussi documentali fra uffici comunali e Uffici Giudiziari, un'esperienza di innovazione e Digital Transformation, nata nell'ambito del Patto per la Giustizia, che la nostra amministrazione comunale ha condotto con successo, fra le poche in Italia». Aggiunge Castore Arata, Responsabile Ufficio Progetti Interistituzionali Comune di Bologna: «Dal 2014 lavoriamo per semplificare e innovare i processi organizzativi attraverso la trasformazione digitale. Un esempio contagioso anche per altri Enti Locali».
Digitalizzare tali processi ha infatti restituito al Comune di Bologna moltissimi benefici, non solo Premi e riconoscimenti. Vantaggi riassumibili in tre punti fondamentali: semplificazione delle procedure, aumento dell'efficienza complessiva dell'Ente e abbattimento di tempi e costi. Variabili di sicuro interesse per qualsiasi Pubblica Amministrazione.

Related news

Related Assets

thumbnail

Net Service ha ricevuto il premio speciale per l'Impatto Sociale nell’ambito dei Digital 360° Awards 2018. Il riconoscimento è per Giustizia Metropolitana®, la soluzione per la digitalizzazione dei processi e l’interscambio telematico tra Enti Locali, cittadini e PA Centrale

thumbnail

Il Comune di Bologna ha ottenuto il Premio PA sostenibile 2019 per il progetto Welfare Digitale. Fattore chiave per il conseguimento del riconoscimento l’adozione di Giustizia Metropolitana®, la piattaforma tecnologica sviluppata da Net Service

thumbnail

L’intervista a Gianluca Ortolani realizzata da i-CUBer, che ha scelto di raccontare Net Service e di portare le telecamere nella sede bolognese della Azienda, riconosciuta come realtà d'eccellenza, dalla forte vocazione innovativa.

thumbnail

Giustizia Metropolitana® è stata premiata al Forum PA 2018. Un nuovo, importante riconoscimento per la soluzione tecnologica sviluppata da Net Service per la digitalizzazione dei processi e l’interscambio telematico tra Enti Locali, cittadini e Pubblica Amministrazione.