Breadcrumb

11/30/20 4:29 PM

b-voting al servizio del voto elettronico dell'Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabile di Udine

Grazie alla soluzione b-voting, il gruppo bolognese ha supportato la votazione elettronica dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Udine nella votazione elettronica relativa all’approvazione del Bilancio Preventivo del 2021.


L’attenzione sulla tecnologia Blockchain in Italia si sta rivelando sempre più elevata, proprio come in altri Paesi a livello globale. Questo è un indicatore di come l’introduzione di nuovi processi e metodi supportati da tecnologie innovative, sia nella PA che nei settori industriali, potrebbe fare da volano per un profondo rinnovamento. 
Net Service è tra le prime aziende italiane ad aver investito sulla tecnologia Blockchain e ha un ruolo molto attivo nell’ambito sia della ricerca, sia dell’industrializzazione di software basati su tecnologia Blockchain.
In questo quadro, spicca per la notevole rilevanza b-voting, l’innovativo sistema di voto elettronico utilizzato dall’Ordine dei Commercialisti degli Esperti Contabili di Udine come sistema di voto elettronico. b-voting è basato su tecnologia blockchain, ed è integrato con tutte le procedure di gestione dell’evento elettorale. 

Attraverso b-voting è possibile certificare ogni singolo voto su Blockchain pubblica o privata oltre che supportare modelli di votazione elettronica tradizionali. b-voting fa parte della piattaforma Etherna ideata da Net Service come piattaforma distribuita per la fornitura di servizi basati su tecnologia Blockchain (tra cui B-Cert, BVoting, B-Supply e B-Signature) anche grazie all’ausilio di specifiche API di alto livello. 

La configurabilità di b-voting ha permesso di declinare il modello di votazione richiesto e configurare il sistema sulla base delle esigenze espresse, tra cui: 

  • censimento degli iscritti aventi diritto di voto durante l'assemblea online; 
  • invio di username e password univoche a ciascun elettore;
  • configurazione delle schede di voto con risposte multiple, risposte aperte e gestione delle deleghe; 
  • collegamento e votazione possibile sia da PC che da qualsiasi dispositivo mobile;  
  • reportistica istantanea con i risultati delle votazioni; 
  • registrazione in forma anonima dei voti su blockchain.
     

Per maggiori informazioni e dettagli è possibile consultare consultare la scheda prodotto cliccando qui.

 

Visualizza In Questa Lingua Italiano

Related news

Related Assets

thumbnail

Grazie a B-Voting, Net Service ha supportato l’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale nello svolgimento dell’Assemblea Generale.