Breadcrumb

8/6/20 1:15 PM

B-Voting: Votazioni elettroniche e Assemblee Digitali

Grazie alla soluzione B-Voting, il gruppo bolognese ha supportato l’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale nello svolgimento dell’Assemblea Generale e nella votazione elettronica. 

 

L’emergenza Covid-19 sta imponendo notevoli accelerazioni dei processi di digitalizzazione di Enti ed Associazioni. Nell’ambito delle nuove tecnologie, Net Service ha sviluppato B-Voting, un innovativo sistema di voto elettronico che ha consentito all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale di svolgere l’Assemblea Generale e la contemporanea votazione elettronica, integrata con le proprie procedure di gestione dell’evento elettorale. 

La configurabilità di B-Voting ha permesso di declinare il modello di votazione richiesto e configurare il sistema sulla base delle esigenze espresse, tra cui: 

  • creazione di un form online per la registrazione degli iscritti all’Assemblea; 
  • invio di email personalizzate con le istruzioni per partecipare all’Assemblea e votare; 
  • configurazione e ottimizzazione di uno strumento di conference in grado di collegare fino a 10.000 elettori contemporaneamente; 
  • demo pratica dello strumento di voto con gli organizzatori; 
  • onboarding dei relatori con sessioni pratiche 1to1 per garantire la massima rapidità ed efficienza del collegamento da remoto; 
  • invio delle credenziali di voto univoche e personali a tutti i partecipanti dell’Assemblea; 
  • configurazione delle schede di voto con risposte multiple, risposte aperte e gestione delle deleghe; 
  • collegamento e votazione possibile sia da PC che da qualsiasi dispositivo mobile;  
  • reportistica istantanea con i risultati delle votazioni; 
  • condivisione dei risultati del voto e della lista dei partecipanti all’Assemblea. 

 

Net Service attraverso il proprio Hub di innovazione digitale, il Net Service Digital Hub, ha collaborato a questo importante evento, non solo in termini di tecnologia ma anche di supporto tecnico operativo, contribuendo con successo a raccogliere il voto degli iscritti all’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale tenutosi nella giornata del 15 luglio u.s. 

Attraverso B-Voting è possibile certificare ogni singolo voto su Blockchain pubblica o privata oltre che supportare modelli di votazione elettronica tradizionali. B-Voting fa parte della piattaforma Etherna ideata da Net Service come piattaforma distribuita per la fornitura di servizi basati su tecnologia Blockchain (tra cui B-Cert, BVoting, B-Supply e B-Signature) anche grazie all’ausilio di specifiche API di alto livello. 

Per maggiori informazioni e dettagli sulla procedura tecnico-organizzativa utilizzata si può consultare il sito dell’Ordine https://www.ordine-brevetti.it/

Related news