Breadcrumb

8/3/20 10:11 AM

Net Service presenta Etherna, la piattaforma che semplifica l'utilizzo della Blockchain

Utilizzare la tecnologia Blockchain per qualsiasi integrazione applicativa e di processo da oggi si può. Nasce Etherna, la piattaforma distribuita Blockchain As a Service ideata dal gruppo Net Service per la fornitura di servizi basati su tecnologia Blockchain, grazie al suo interfacciamento con la propria SideChain e le Blockchain pubbliche di Bitcoin, Ethereum e Litecoin.

 

La Sidechain Etherna è un’infrastruttura Blockchain consortile promossa dal Gruppo Net Service, con consenso Proof of Authority e basata sui prodotti ufficiali della Ethereum Foundation.

La modalità di fruizione dei servizi prevede un’interfaccia API (Application Programming Interface) appositamente progettata, capace di rendere indipendente qualsiasi Cliente (tanto i System Integrator quanto gli End User). 

La Sidechain permette di condividere con altri Partner un’infrastruttura Blockchain a “costo controllato”, pur garantendo un’alta immutabilità attraverso periodiche sincronizzazioni sulla Blockchain pubblica di Ethereum.

L’utilizzo della Sidechain Etherna offre molteplici vantaggi, quali:

  • il contenimento del costo per transazione;
  • la non aleatorietà del costo per transazione rispetto alle fluttuazioni delle criptovalute;
  • la bassa latenza nel sealing (sigillatura) dei nuovi blocchi, con l’adozione di politiche di consenso più idonee al contesto applicativo proposto;
  • l’alto throughput delle transazioni;
  • la maggiore conformità alle direttive GDPR, grazie alla conservazione del dato su server Europei e su blockchain non pubbliche.

 

Etherna semplifica il concetto di Blockchain. 

L’utilizzo nativo della Sidechain consente di superare qualsiasi criticità di integrazione con il mondo applicativo, superando le limitazioni tipiche del mondo della Blockchain.

Oltre ai servizi di interfacciamento API, Etherna offre i seguenti prodotti:

  • B-Cert, per certificare in maniera sicura e univoca ogni tipologia di contenuto digitale 
  • B-Voting, per una migliore gestione di tutte le procedure di ogni evento elettorale
  • B-Supply, per la certificazione e il tracciamento su Blockchain dei processi produttivi
  • B-Signature, per la gestione sicura su Blockchain di firma multipla su documenti certificati

 

Net Service investe nella tecnologia Blockchain sin dal 2014 e vanta un Centro di Competenza all’avanguardia dedicato allo sviluppo, all’integrazione e all’evoluzione di tecnologie Blockchain.

Nel 2018 Flosslab, primo spin-off dell’Università di Cagliari specializzato in soluzioni Blockchain, entra a far parte del Gruppo Net Service rafforzando e completando le competenze e le soluzioni aziendali.

 

Per maggiori informazioni visita il sito https://www.etherna.com/ oppure scrivi a info@etherna.com

b-supply,b-voting,b-cert,system integration,blockchain

Related news